Nata nel Novembre 1996 come realtà NO PROFIT, l’Associazione Sportiva Medici della Brianza nel 1998 si costituisce Onlus e nel marzo 2000 prende la denominazione di Associazione Medici Brianza e Milano. Al suo interno, circa 50 medici di base, specialisti ed ospedalieri, che operano sul territorio delle provincie di Monza Brianza e di Milano, progettano, promuovono e realizzano eventi di intrattenimento di natura sportiva, culturale e sociale, esclusivamente a scopo benefico.

Presidente e fondatore dell’ente è il Dr. Alberto Penati, dermatologo. L’attività svolta dall’Associazione è primariamente orientata al sostegno dell’infanzia sofferente, in aiuto a bambini affetti da diversi deficit psico-fisici - come la sindrome di Down, la leucemia, le neoplasie infantili, le patologie neonatali - ma anche a bambini che hanno subito abusi o che vivono in realtà disagiate, sia sul territorio nazionale che all’estero. L'impegno è rivolto a migliorare la qualità di vita di queste persone. 
Un programma che prende vita dall’entusiasmo degli associati e che ben si riassume nel motto dell'Associazione:
 
“Nel sorriso di un bambino vive la speranza del mondo ed il sorriso dei nostri bambini è il segreto dell’entusiasmo che ci anima. Basta poco per migliorare la qualità della loro vita…e della nostra!” 

Sulla base delle necessità evidenziate, l’Associazione ha indirizzato interventi anche a favore di altri enti assistenziali umanitari (per esempio volti all’assistenza di malati terminali) e impegnati fattivamente nel sociale: I.C.E.I. (Istituto di Cooperazione Economica Internazionale, collaborazione in atto dal 2003 per lo sviluppo economico in Sud America, Africa e Asia), AMREF Italia, “Fundacion PUPI”, “Fundacion Colombia te quiere vèr”, Azienda Ospedaliera S.Gerardo dei Tintori di Monza, APAE e CRIFF (Brasile). 

Attraverso gli interventi di sostegno, in questi TREDICI ANNI di attività sono stati raccolti e devoluti in beneficenza circa 630.000 euro. 

Dal 2000, l'Associazione Medici Brianza e Milano o.n.l.u.s. fa parte dell'Associazione Italiana Medici Sport o.n.l.u.s., ufficialmente riconosciuta come la Nazionale Medici, veicolo di amplificazione della capacità di apportare interventi benefici su tutto il territorio nazionale e all'estero.